Residenza d’artista estate 2025

→Pausa a colori, ovvero l’oleandro

12 – 17 agosto con Genuardi-Ruta e Angelo Leonardo

Dal 12 al 17 agosto 2025 l’azienda agricola Vanessa Cardui, in contrada Pozzetti a Collesano, ha ospitato una nuova residenza d’artista in Sicilia a cura di Maria Rosa Sossai e parte del programma estivo dedicato al dialogo tra natura, arte contemporanea e comunità.

Dopo l’esperienza precedente, il duo artistico Genuardi Ruta e Angelo Leonardo sono tornati in azienda per una settimana ed in modo naturale hanno ripreso contatto con i luoghi, aggiungendo alcune nuove pratiche.

Alle lunghe pause nella vasca di acqua sorgiva, alle conversazioni, alla condivisione dei pranzi e delle cene, alle visite di amici, alcuni di noi hanno scelto di fare un’ora di meditazione la mattina sotto il grande ulivo e tutti abbiamo partecipato a una sessione di ricamo con l’amica ricamatrice Maria Mercante venuta da Castelbuono per condividere con noi la filosofia di questa antica arte.

Una residenza d’artista tra natura e comunità

La residenza Pausa a colori, ovvero l’oleandro ha dimostrato come l’arte contemporanea possa intrecciarsi con le pratiche della vita rurale, creando momenti di incontro, benessere e creatività condivisa. Non solo un’occasione per produrre opere, ma anche per vivere il tempo in modo diverso, più lento e consapevole.

L’esperienza conferma il ruolo della residenza artistica Vanessa Cardui come luogo di sperimentazione e ospitalità culturale nelle Madonie, capace di attrarre artisti, artigiani e visitatori interessati a scoprire un modo alternativo di fare arte in Sicilia, tra ecologia, tradizione e innovazione creativa.

Genuardi-Ruta e Angelo Leonardo
per Azienda Agricola Vanessa Cardui, Comune di Collesano (PA)
12 – 17 luglio 2025

Maria Mercante:
meditazione e ricamo come pratica quotidiana

“Il ricamo è un gesto antico e delicato che porta con sé calma e serenità.

Il ritmo lento dell’ago che attraversa il tessuto diventa un tempo prezioso, fatto di respiro e leggerezza.

In aperta campagna, avvolti dai suoni della natura e dal silenzio che accoglie, ogni punto si trasforma in armonia, donando bellezza al lavoro e pace interiore a chi lo crea”